Il Giardino, specchio dell’Anima

Da tempo desidero tenere un corso con questo titolo “Il Giardino, specchio dell’Anima”, più difficile da spiegare che non da farsi. Inizialmente il suo titolo originale era “Psicogiardinaggio”, ma la parola “psico” spaventa tantissimo e mai nessuno ha osato iscriversi. Ma forse le persone non sanno che “Psyche” significa fiato, alito, respiro, inteso come respiro vitale, essenziale per la Vita; Pshyche significa, Spirito, Anima.

Quando facevo la giardiniera mi ero resa conto che il giardino era lo specchio di chi lo viveva. Per la specie di piante che aveva al suo interno, per la sua conformazione, per l’ordine o l’ordine sparso degli elementi. E non ci si sbaglia, il Giardino ne è proprio lo specchio. A questo punto quasi tutti gli individui vacillano tra curiosità di sapere come sono loro “interiormente” e un senso di vergogna – giudizio per QUELLO che sono.

Chi mi conosce sa che ho creato una linea di prodotti a base di miscele floreali, gli “Armonizzatori” per il giardino, composte da Fiori di Bach o Californiani, a seconda degli usi. Queste miscele sono utili per armonizzare appunto l’equilibrio tra piante e insetti, in modo naturale. Gli stessi rimedi floreali sarebbero utili per il proprietario o l’abitante del Giardino. Fidatevi, è così. Se si avesse la possibilità di entrare un attimo nell’intimo, parlando con la persona in questione, quegli stessi rimedi sarebbero adeguati per chi vive il giardino.

Con questo voglio dire che l’Ambiente esterno è lo Specchio dell’Ambiente interiore e, fidatevi, non si sbaglia. Come giardiniera, entrando in un giardino per la prima volta, in un contesto abitativo, sapevo già con quale tipo di personalità avrei avuto a che fare.

Parlando di recente con un caro collega giardiniere che, come me, ha a cuore la situazione ambientale nel senso più ampio del termine, sostiene che sarebbe molto utile insegnare già dalle scuole elementari o sin dall’asilo ai bambini il rispetto  e la conoscenza per l’ambiente come un essere vivente che ci permette di vivere (Terra = Acqua = Cibo = Salute), ma abbiamo convenuto insieme che alla fine le persone, il più di esse, non considerano nemmeno l’esistenza di un “Ambiente” esterno, non capiscono che quando si apre un pacchetto di sigarette e si butta la plastica e la carta di alluminio a terra, quelle andranno a volare da qualche parte, saranno nelle strade, nei campi, nei boschi. Spesso mi è capitato di girare per boschi e vedere sacchetti di plastica aggrappati in alto sui rami, portati dal vento. Chi ha lasciato a terra quei sacchetti?

Osserviamo chi, con leggerezza, getta cartacce o plastica o altro al suolo, con noncuranza. Osservate bene, andate oltre le apparenze. Sono persone che si prendono cura di se? Sono persone felici? Sane? Sono persone che vi lasciano sottendere un senso di rispetto degli altri?

Ecco, se fate questo genere di osservazioni andando oltre alle apparenze, allora capirete come l’Esteriorità sia Madre dell’Interiorità (Clarissa Pinkola Estés) e come l’Ambiente esterno sia lo specchio esatto dell’Ambiente Interiore. Così come tratto l’Ambiente fuori da me, così tratto me stessa/o.

Ecco perché il Giardino E’ lo specchio dell’Anima, dell’Animo Umano. Osservate con cura e prendete una decisione rispetto a ciò che volete essere e come volete che sia il vostro mondo.

In attesa del vertice del G8 di Parigi sull’Ambiente.

Facciamo una scommessa: diranno anche questa volta che entro il … (20/30 anni) si dovranno ridurre le emissioni di Co2? 

p.s. è dalla conferenza di Rio del 1992 che dicono “tra 20 anni bisogna ridurre … eccetera eccetera”

Martedì 26 gennaio prima serata a tema su

“Il Giardino Specchio dell’Anima”

Stay tuned!

Annunci

One Comment on “Il Giardino, specchio dell’Anima

  1. Pingback: Il Giardino, specchio dell’Anima | Silvia Malagoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: