I Fiori Californiani

I Fiori Californiani (FES) sono un’estensione dei Fiori di Bach.

Scoperti dai coniugi Kats e Kaminski in California alla fine degli anni ’70 ed estratti con lo stesso metodo di Bach, il metodo della solarizzazione; la differenza tra questi Rimedi e i Fiori di Bach è che i Californiani vanno a “lavorare” in modo molto più profondo e specifico verso tematiche da riportare in equilibrio. Bach aveva scoperto Fiori che agiscono su stati d’animo “generali” come la tristezza, l’insicurezza, le paure ecc, i Rimedi FES agiscono sull’origine specifica della tristezza, dell’insicurezza o delle paure.

La particolarità dei FES è che si occupano di dinamiche umane tipiche della nostra attuale società. I FES (Fiori Californiani) sono 103 più un’altra gamma chiamata “Range of Light” costituita da altri 48 Rimedi. Di seguito ne saranno analizzati una parte tra i 103 FES e i Range of Light di cui personalmente mi sono occupata in modo più specifico.

Ricordate, OGNI FIORE E’ UN ASPETTO DELLA PERSONALITA’.

L’augurio, è quello di poter trarre vantaggio da Rimedi non invasivi il cui scopo è di andare a interagire con le cause che hanno provocato blocchi emotivi, sentimentali, psichici. Quest’azione, una presa di coscienza di se e delle proprie dinamiche, aiuta l’individuo a riportare equilibrio nel proprio essere più profondo e a evitare il formarsi di malattie, poiché la malattia è una conseguenza di uno stato d’animo disarmonico.

Alcuni esempi su tematiche femminili:

Alpine Lily – Lilium Parvum – Giglio rosso

Alpine lily

Accettazione della femminilità e degli organi genitali femminili, conoscenza e accettazione del proprio corpo e organi genitali. In senso contrario, il fiore aiuta quando si ha un’ alienazione dal principio femminile che è vulnerabile, morbido e ricettivo, un rifiuto verso gli organi femminili. Questo mancato riconoscimento a lungo termine può portare a problemi inerenti utero, ovaie, problematiche tipiche del femminile. Per gli uomini è un rimedio utile a ri – considerare il proprio aspetto femminile morbido, accogliente, empatico.

Calla Lily – zantedeschia aethipica – Calla

CALLA LILY Zantedeschia-aethiopica

Confusione e ambivalenza circa la propria identità sessuale o il proprio sesso. Mancanza di adattamento alle convenzioni sociali riguardanti la sessualità (es: il ruolo della donna è quello di stare a casa a fare figli; questa convenzione porta a voler essere “come un uomo” di conseguenza si ha il rifiuto del proprio sesso o del proprio lato femminile in genere). Problemi mestruali, dolori mestruali, utero retroverso, prolasso dell’utero. Chiarezza circa l’identità sessuale, accettazione della parte maschile e della parte  femminile.

Evening Primrose – oenothera hookeri – Primula della sera

Evening Primrose (3)

Per i traumi nati durante il rapporto intrauterino tra figlio e madre o nella primissima infanzia del bambino. Incapacità della madre di nutrire il feto o il figlio (madri tossicodipendenti o figli non voluti, “incidenti di percorso”, tentativo di aborto, madri fumatrici o in stato di malattia, bambini concepiti o portati in grembo in momenti difficili).  La madre non è in grado di sviluppare affetto (nutrimento affettivo) nei confronti del bambino il quale si sentirà rifiutato, indesiderato. Eviterà di impegnarsi nei rapporti, avrà un distacco emotivo verso gli altri e incapace di manifestare amore. Il Rimedio conduce a una consapevolezza circa il passato e le emozioni dolorose provate dalla propria madre, alla ricerca di rapporti impegnati. Aiuta a far rinascere l’individuo e fornisce il “nutrimento” indispensabile che è mancato nelle prime sensazioni vitali o intrauterine.

Notate quante sottili ma sostanziali differenze tra un fiore e l’altro? E che dire della segnatura di questi soli tre elementi? …

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: